Nei dintorni di In vino veritas
Ci trovate nella graziosa frazione di Prosano, immersi nella quiete dei boschi del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, a circa 10 km dall’abitato di Arcevia, e nelle immediate vicinanze di Avacelli, che ospita uno dei numerosi castelli che costellano il vasto territorio del comune arceviese
Il territorio che ci circonda è ricchissimo di meravigliosi paesi da scoprire , panorami da ammirare ed esperienze da fare vostre: ne troverete un vademecum in ogni stanza del nostro B&B per guidarvi tra le meraviglie marchigiane a noi più care.
Non potrà mancare la gita nelle Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico al mondo, patrimonio dell’umanità, un ambiente incontaminato, nascosto e bellissimo, fatto di spazi suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni. Un ecosistema sotterraneo completo, in cui è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni.
Le grotte si trovano a Genga, nell’appennino marchigiano, più precisamente all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa, ad un mezzora d’auto dal nostro B&B.
La nostra posizione centrale permette di raggiungere agevolmente la spiaggia di velluto di Senigallia, ricca non solo di turisti ma anche di eventi; come ad esempio il Summer Jumboree, richiamo per appassionati da tutto il mondo degli amanti dei vari anni 40 e 50, attrazioni pittoresche ed uniche quali la famosa “Rotonda sul mare”, ed eccellenze conosciute in tutto il mondo, come il famoso ristorante stellato Uliassi. Inoltre con un po’ di pazienza in più, il Conero con le splendide Numana, Sirolo e Porto Novo non sono poi così irraggiungibili.
Nel solo comune di Arcevia potrete visitare l’anello dei 9 castelli, ciascuno con il suo piccolo borgo storico e caratteristico, alcuni hanno localini e ristoranti che offrono un momento di convivialità e frescura durante le serate estive : Loretello, Nidastore, Piticchio, Avacelli per citarne alcuni.
Non ultime le città di Fabriano, la città della carta per antonomasia, Morro d’Alba, culla del vino Lacrima di Morro, unite alla bellezza poi di Osimo, Sassoferrato, città dei musei, Acqualagna, patria del tartufo, e Macerata, che sanno raccontare e sviluppare una bellezza naturale incredibile.
Una menzione particolare và , poi, alle innumerevoli cantine che costellano tutto il territorio, culla del Verdicchio dei Castelli di Jesi, ma anche del Rosso Piceno, del Rosso Conero, della Lacrima di Morro e di altri vitigni particolari che non mancheranno di stupirvi e deliziarvi. Sarà nostra cura guidarvi alla scoperta di questo fantastico prodotto e della disponibilità e cordialità dei produttori locali.
Ma non è finita qui.. anche perchè se vi raccontiamo tutto, vi priviamo della possibilità di scoprire questo fantastico territorio, giusto?