Degustazione di…vino!! Podere Santa Lucia

Che ci chiamiamo IN VINO VERITAS non è una novità , e che amiamo il buon vino ed il territorio marchigiano nemmeno !
Quindi una visita a quella che reputiamo una delle cantine migliori del territorio era d’ obbligo , così come raccontarlo a voi .
Il Podere Santa Lucia di trova nella frazione di Monte San Vito, ad un soffio da Morro d’Alba, nella culla dello splendido vino Lacrima.
La vista che si può godere dalla cantina è semplicemente mozzafiato : il vitigno disposto ad anfiteatro che si adagia dolcemente sulle colline circostanti, diventando parte di esso,  regala immediatamente a chiunque arrivi una sensazione di pace e rilassamento, assieme al silenzio surreale e alla leggera brezza che accarezza il crinale..
Solo questo potrebbe valere la visita !Ma non ci fermiamo qui : ci accoglie Stefano , proprietario del Podere , persona di una squisita gentilezza, molto preparato ed accogliente. Ci si sente a casa con lui !Guida noi e i nostri ospiti all’interno della cantina per una breve visita (svolta anche in Lingua inglese , fluentemente parlata da Stefano ) ai locali che ospitano il meraviglioso nettare : il vino !
I vitigni coltivati sono prevalentemente Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba, con qualche piccola quantità di Incrocio Bruni e Merlot .
I vini bianchi e quelli giovani vengono trattati nei silos d’acciaio, mentre i rossi superiori riposano anche per alcuni periodi in barrique. Ma ” il re della cantina ”  è il loro metodo classico , nelle versioni sia di Verdicchio Brut che di Rosé di Lacrima; quest’ultimo una vera chicca nonché una rarità, in quanto prodotto in un numero limitato di bottiglie…ma l’attesa ne vale la Pena !
Una volta terminata la visita procediamo con la nutrita degustazione: il Rosé di lacrima charmat, il rosato di lacrima fermo, l’incrocio Bruni , il loro Verdicchio classico superiore Gianni Balducci , ed infine le loro lacrime, sia nella versione classica, che superiore “Le Cantarelle”.Manco a dirlo, tutti ottimi!
Un esperienza sensoriale e gustativa unica , che ha lasciato soddisfatti ed estasiati tutti gli ospiti.
Complimenti davvero a Stefano e a tutto il suo staff, torneremo presto !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *