Degustazioni…del Pozzo Buono! Vicari Vini

Eccoci di nuovo a documentare la nostra visita ad una cantina storica della zona di Morro d’Alba: Vicari vini.

Si tratta di una cantina tra le più antiche, dove la tradizione della vendemmia si trasmette ormai da generazioni.

Una volta arrivati alla “contrada del Pozzo Buono” la vista che si apre agli occhi dei visitatori è ,come sempre in questo territorio, sempre una poesia: colline che si estendono a perdita d’occhio , colori nitidi ed incredibilmente intensi, sullo sfondo la cittadina di Morro.
Una piccola terrazza con botti che fungono da tavolini è stata allestita per degustazioni al tramonto, sorseggiando ottimo vino godendo del meraviglioso panorama.
Veniamo accolti da Vico ,uno dei proprietari, che tra un cliente e l altro ci fa assaggiare la gamma dei loro ottimi prodotti quasi interamente: partiamo con il loro Verdicchio, classico, superiore e riserva e le varietà di Lacrima, base ,superiore e riserva ,accompagnati da un delizioso tagliere di pane e salame locali .
Il padrone di casa è una persona ben preparata, genuina, abituata al duro lavoro, nonostante la cantina sia decisamente conosciuta e pluripremiata.
Nel bicchiere , sorseggiando il vino , se ne può riconoscere il carattere orgoglioso e fiero , diretto e con pochi fronzoli, ma ,di assaggio in assaggio, si può assaporare l’evoluzione che le sapienti mani dei viticoltori conferiscono al prodotto, che cresce di struttura ed intensità sorso dopo sorso .
La chicca finale è il loro Rosso Piceno, “Due anime del Pozzo buono”, incrocio tra Montepulciano e Sangiovese, un rosso intenso e vellutato, che incarna perfettamente il territorio marchigiano che ne è la culla .
Nella loro gamma è presente anche un interessantissimo metodo classico di lacrima Rosè, “Sfumature del pozzo buono”, il che li rende la seconda cantina (di due!) che può vantare questa tipologia di bollicina in  tutta la zona, e “Amaranto del Pozzo buono”, un incredibile passito di Verdicchio,
Soddisfatti sia noi che i nostri ospiti, facciamo i nostri acquisti, ci rivedremo alla prossima occasione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *